Krav Maga Wikipedia - WOKM Federation - Krav Maga Federation - WOKM Federation

Go to content

Main menu:

ABOUT

Krav Maga


Krav Maga( קרב מגע ) in ebraico significa letteralmente: Krav(Combattimento) Maga(Contatto), combattimento con contatto o combattimento a corta distanza.
Il Krav Maga è un sistema orizzontale di combattimento pratico e tattico per la difesa personale con un approccio unico e logico basato su principi fisici, matematici e biomeccanici.

Esso insegna come prevenire, affrontare e superare ogni tipo di attacco e di violenza. Realizzato per essere utilizzato in condizioni di forte stress.

La nascita del Krav Maga, al contrario di quanto molti divulgano,  iniziò a partire dalla metà degli anni trenta in Bratislava, quando il giovane Imi si trovò a contrastare, a volte anche da solo, i gruppi nazisti e antisemita. Il Krav Maga quindi, nacque in un contesto civile e su strada a causa di esigenze di forza maggiore dove bastava commettere un piccolo errore per potersi ritrovare morto in strada.
Ovviamente si parla di primi rudimenti, primi semi piantati che successivamente darà forma al sistema vero e proprio che verrà denominato Krav Maga in Israele.

Nel 1944, quando Imi venne introddo nell'Hagana, venne incorporato come istruttore di educazione fisica e lotta, dove insegnò ai soldati palestinesi tecniche di combattimento corpo a corpo con basi pugilistiche, di wrestling e lotta con il coltello, tutte tecniche derivanti dalla propria esperienza sportiva e di vita su strada.
Successivamente, nel 1948, la palestina cessò di esistere dando origine al nuovo stato di Israele e da questa fondazione ci fu la creazione delle nuove forze di difesa israeliane, nacque l'IDF Israel Defence Forces, dove Imi divenne capo istruttore dell'IDF School of Combat Fitness, centro di addestramento fisico e di combattimento.
Su incarico del neonato governo, Imi utilizzo il centro di addestramento come un centro studio per perfezionare le tecniche che adottò negli addestramenti dell'Hagana e renderlo più immediato, efficace, moderno, ma soprattutto che avesse un approccio unico e logico, di facile apprendimento, affinchè i soldati israeliani imparassero in pochissime ore nozioni reali di difesa personale a mani nude contro tutte le tipologie di attacchi, anche da armi bianche, contundenti e da fuoco.
Imi durante lo studio del sistema pensò alla sua vita, alla differenza tra competizione e realtà, agli attacchi da oggetti e coltelli ricevuti durante i conflitti contro i gruppi nazisti e antisemita, le varie dinamiche di attacchi e difesa, pensò al wrestling, al pugilato, ma soprattutto agli insegnamenti del padre, dopo tanta riflessione e studio, nacque finalmente il sistema, nacque il Krav Maga.

Trascorsi 20anni e congedato dall'IDF, Imi creò due scuole, una in Tel Aviv e l'altra in Netanya adattando il Krav Maga per uso civile, poiché il sistema militare prevedeva l'eliminazione del nemico con un diverso approccio fisico e mentale.

Dopo anni di segreto militare sul Krav Maga, sistema riservato solamente alle unità d'elite dell'IDF e ai MOSSAD, nel 1972 presso il Wingate Institute si tenne il primo corso istruttore per civili di Krav Maga, corso tenuto direttamente dal Gran Maestro Imi Lichtenfeld, dando così inizio alla divulgazione del miglior sistema al mondo per la difesa personale seguito dalla costituzione del 1978 della prima federazione mondiale di Krav Maga, la IKMA Israeli Krav Maga Association, oggi presieduta da Haim Gidon.

 
Copyright 2015 WOKM Federation. All rights reserved.
Back to content | Back to main menu